Introduzione
Il dott. Urs Burki, rinomato specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, non fu soltanto un chirurgo di altissimo livello dotato di un accentuato senso estetico. Era apprezzato e stimato dalla sua clientela internazionale anche per la sua umanità. L’empatia che dimostrava verso i suoi pazienti nasceva da un autentico desiderio di mettere la propria professione al servizio della bellezza e, attraverso di essa, offrire loro gioia e benessere.
Per assecondare la volontà del marito scomparso e ricordare il suo nome anche negli ambiti a lui particolarmente cari, Rosmarie Burki-Weibel avviò già poco dopo la sua morte (10.02.2017) le prime iniziative caritative. I sette progetti finora realizzati sono descritti brevemente qui di seguito. In forma aneddotica, vengono inoltre ricordati alcuni oggetti personali particolarmente cari a Urs Burki, ai quali, dopo la sua scomparsa, è stata donata una nuova esistenza.
“Motivato dal mio personale cammino di sofferenza, anni fa decisi di devolvere una parte consistente del denaro da me guadagnato con grande spirito di sacrificio a persone povere e bisognose, costrette a portare, in questa vita, destini gravosi e immeritati.”
— Urs Burki, 2015 (estratto da una lettera ai suoi fratelli)