Centro sanitario di Santa Teresa, Wanda, Tanzania (2024)


Grazie al contributo di donatori locali, le suore che hanno fondato il Centro sanitario di Santa Teresa (istituzione privata) a Wanda, nella Tanzania orientale, hanno potuto erigere un nuovo edificio con due sale operatorie, locale di sterilizzazione, magazzino, spogliatoio con servizi e sala di riposo per il personale sanitario. Dopo intense trattative con la direttrice sanitaria, suor dott.ssa Sabina Mangi, cardiologa di lunga esperienza, l’ONG italiana Rainbow for Africa, per conto di Rosmarie Burki-Weibel (donatrice), ha accettato di attrezzare una delle due sale operatorie, il locale di sterilizzazione e la sala risveglio con arredi e apparecchiature necessarie, nonché di fornire e rinnovare regolarmente i materiali medici per gli interventi previsti.


L’inaugurazione ufficiale delle infrastrutture ha avuto luogo il 28-04-2024, presieduta dal vescovo Tarcisius di Iringa. Questa nuova sezione del centro, situato a 1.600 m di altitudine, è particolarmente rilevante per il distretto di Iringa, poiché consente l’assistenza in urgenza delle donne in gravidanza.



Fino a giugno 2025 sono stati eseguiti su 73 pazienti gravide interventi di laparotomia o riparazioni erniarie d’urgenza, garantendo ai neonati un’assistenza medica competente; in totale, al medesimo periodo, sono stati realizzati 166 interventi chirurgici con esito positivo. Inoltre, chirurghi esperti, che collaborano regolarmente con Rainbow for Africa, hanno potuto effettuare complesse operazioni addominali. Nel 2024 sono stati avviati anche programmi di formazione in anestesia e chirurgia a cura di specialisti della stessa ONG.



Il personale sanitario è interamente tanzaniano, formato in Tanzania, e viene aggiornato periodicamente dal team medico di Rainbow for Africa sulle apparecchiature più recenti e sulle tecniche operatorie.